Translate

mercoledì 1 maggio 2013

Manifesto "RIMINI COMIX 2013" disegnato dal FUMETTISTA ESPLOSIVO!!!



Quest'anno è toccato a me di illustrare il manifesto di Rimini Comix.

Della manifestazione ne parlerò a breve qui sul blog, anche perché quest'anno vi parteciperò con la mia Emmetre Edizioni.

Per il momento veniamo invece al manifesto spiegando 2 o 3 chicche che ci sono dietro al lavoro di concept, illustrazione e colorazione...

Al centro del manifesto si erge in posa epica DRAGONERO, l'eroe che sarà protagonista della prima serie fantasy della Sergio Bonelli Editore...


... data la sua presenza predominante ho cercato di dare al manifesto un'aria vagamente epica e fantasy e lo si vede soprattutto dall'Arco trionfale di Augusto, qui rivisitato in chiave più fantasy.

Qui la matita...

... e qui la versione pitturata a colori.



La presenza del resto dei protagonisti è data da 2 fattori.
Alcune ricorrenze e l'uscita dei rispettivi film che vedrà alcuni di loro protagonisti al cinema.

Wolverine è infatti rappresentato come lo si vedrà nel film di prossima uscita "Wolverine - L'immortale"...



... come anche per Iron Man...


... protagonista al cinema proprio in questi giorni con il terzo film che lo vede con una nuova armatura che ho ritratto in una tipica posa di quando vola.


Per Superman ho voluto fare qualcosa di diverso...

... ritraendolo con il nuovo costume che lo vedrà protagonista nel film "Superman - Man of steel"...



... ma in una posa classica che i fan ben conoscono!
Posa che anche il grande Jim Lee ha citato in una rivisitazione più moderna del personaggio.


La figura, anche se piccola sul manifesto (e capovolta per esigenze di layout), rende a mio avviso subito il rimando con il supereroe più famoso di tutti i tempi!


Sempre sul tema film, anche Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco mi pare ci rientri per un imminente film.
Anche per lui stesso discorso sul cercare di ritrarlo in una tipica posa che lo identificasse all'istante.



Eccolo (dietro Wolverine)...

Per quel che riguarda Pippo non ricordo se cadesse un suo anniversario, ma l'ho comunque illustrato richiamando la sua più attuale rivisitazione nelle versione per il videogioco Kingdom Hearts, cercando inoltre di rendere più dinamica e accattivante la sua posa nella pin up ufficiale del videogioco.



Ora veniamo ai personaggi citati per le loro ricorrenze...

Iniziando dalla più importante Eva Kant che compie ben 50 anni (ma li porta benissimo, eh?!!)
Mi piaceva l'idea di ritrarla in una posa il più possibile sexy, naturalmente per quanto un manifesto di questo genere possa permettere!^^
Al suo fianco troviamo l'immancabile Diabolik, ecc... ecc...


E' la volta di Pinky che compie ben 40 anni e che ho ritratto saltellante e felice...
... o saltellante e impallato, come preferite!


Del mitico e intramontabile Tex Willer  (al momento) non ricordo più il perché della sua presenza...
ma in fondo Tex è Tex e ci sta sempre bene!
Piccola e nostalgica curiosità:
ho voluto ritrarlo in una posa d'azione dinamica in groppa al tipico cavallo del west e per l'occasione ho ripescato un personaggio che in molti avranno dimenticato perché ormai non viene più citato da anni... già, quello è proprio il mitico cavallo di Tex, l'indimenticabile "DINAMITE"!



A questo punto, mi sono accorto che tra tutte queste ricorrenze mancava la figura del famoso e mitico Ken il guerriero che, nella lista datami da Egisto Seriacopi, ideatore del concept del manifesto,  non mi era stato suggerito e che naturalmente ho candidato personalmente, soprattutto visto che il suo trentennale cade proprio quest'anno!

Lo spazio non era molto, ma non solo il nostro Ken viene ritratto in una posa dinamica tanto conosciuta dai suoi fan...


... ma si pregia di tanto di baloon con relativo urlo di battaglia che lo caratterizza!^^

Alla fine, visto che ci si era dimenticati di Ken e dei suoi 30 anni, ho fatto una veloce ricerca e mi sono accorto che anche Hell Boy vantava un suo personale anniversario... già ben 20 anni!!!

Ma dove infilarlo???
Lo spazio era già poco e ho pensato bene  di citarlo facendo fare capolino da dietro gli altri personaggi alla sua famosa "manona"!
Ho pensato fosse una soluzione divertente!^^


Non manca, però, anche una citazione nascosta... il simbolo ben noto che rappresenta Topolino sullo scudo di Pippo si incrocia con una goccia di sangue (che parte dagli artigli di Wolverine) dalla forma ben precisa, andando a disegnare sul punto dell'orecchio nero di Topolino un simbolo ben noto di un fumetto famosissimo....

Vi dice niente?

No?

E adesso???

Aahahah!^^

Infine, ho tenuto il meglio per la fine...

... questo è il primo manifesto (credo) che vanti la presenza del mitico supereroe italiano più famoso di tutti i tempi... signori, CAPITAN NOVA!!!...

... Nonché personaggio di punta del Fumettista Esplosivo (me medesimo) e della sua casa editrice Emmetre Edizioni!
A proposito di ricorrenze... l'anno prossimo Capitan Nova compie 10 anni!!!!

E con questo credo sia davvero TUTTO!

Anzi, no... vi posto anche la prima bozza (per dare l'idea al cliente... notate le differenze con il definitivo) seguita dalla matita che è sempre bello vedere i dietro le quinte...




Concludo citando il mitico Michele Nucera che con una stupenda colorazione pitturata ha aggiunto un tocco di magia alla mia illustrazione!

Visto quanto lavoro, idee e tempo dietro una singola illustrazione?

Seguiranno info su Rimini Comix a tempo debito... per il momento è davvero tutto!

Ciao e alla prossima!^^

Fumettista Esplosivo

6 commenti:

  1. Bel lavoro, complimenti! Salutami Egisto, quando lo incontri.

    RispondiElimina
  2. Bello, anche se per Hellboy avrei preferito qualcosa di meglio. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io!

      Hellboy è uno dei miei personaggi preferiti e adoro Mignola!

      lo spazio, però, era quel che era!^^

      Però la trovata del pugno non è male, dai!

      Elimina
    2. Non è male, ma è troppo nascosto. :P

      Elimina
    3. Tanto questo manifesto gioca sul trovare le citazioni nascoste!^^

      Elimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!