Translate

martedì 3 dicembre 2013

ANGOR... SUPEREROE DISABILE!


Soggetto, sceneggiatura e testi: Fabrizio De Fabritiis
Disegni: Fabrizio De Fabritiis - Assistente ai disegni: Eduardo Mello
Colori: Walter Baiamonte

Presentato a Lucca Comics & Games 2013 in versione cartacea allo stand della Emmetre Edizioni, "ANGOR", supereroe disabile ideato da Paolo Badano (foto sotto) per la sua Genny Mobility, ha fatto il suo debutto nel mondo delle nuvole parlanti suscitando parecchia curiosità.



Come afferma il suo autore, nell'editoriale dell'albo:
“nella vita ci sono dolore, angoscia, rabbia, sensazioni ben conosciute dalla disabilità, dalle quali però c’è modo di risollevarsi e di trovare il lato positivo trasformando anche episodi bui in momenti in cui si prende coscienza delle nostre reali potenzialità e si trasforma il dolore in forza.
Angor esprime tutto ciò tramite il personaggio principale -Paul Sellek- dotato di forza d’animo ma anche fisica, rompendo gli schemi che da Charles Francis Xavier, meglio conosciuto come Professor X, vogliono il disabile dotato di grandi capacità mentali ma, a causa della sua condizione seduta, annullano completamente le qualità fisiche. Paul rappresenta appunto una drastica rottura con l’immaginario che fino ad oggi ha visto il disabile solo passivo."

Di questo progetto ho curato, sotto le direttive del suo creatore, la caratterizzazione del personaggio e dei comprimari, la caratterizzazione del protagonista in versione supereroistica, nonché il soggetto, la sceneggiatura della storia e i disegni. Dovendo finire il progetto in tempi record (32 tavole, complete di tutto, in una ventina di giorni), sui disegni di una decina di tavole mi ha dato una mano Eduardo Mello che molti di voi ameranno sulle pagine del nuono Capitan Nova Magazine e di Defenders of Europe N.2. La colorazione, invece, è stata curata, anche questa in tempi record, dal bravissimo Walter Baiamonte che ha fatto un lavoro eccellente e reso al meglio ogni sfumatura e luce del tecnologico supereroe Angor.
Per quel che riguarda la particolarità del supereroe, ovvero la "Quadrigae", l'avveniristico mezzo tacnologico usato da Angor per combattere e spostarsi, è stato realizzato un 3D progettato dai designer Paolo Badano e Enrico Pagano.

Tuttavia, nelle tavole finali, per "migliorare" la resa della Quadrigae, quest'ultima è stata ulteriormente modificata e ridisegnata, dai due designer, sulle tavole che avevo già consegnato.

Per dovere di cronaca devo anche segnalare che, anche se di questo progetto ho curato l'impaginazione, la grafica, i crediti e anche il lettering, sono state apportate in seguito altre modifiche sul mio lavoro.
In particolare sul lettering, che come sanno bene i miei lettori curo sempre con dovizia di particolari e con l'aggiunta dei neretti e tutto il resto.

Quindi è giusto precisare che, anche se sono rimasto citato nei crediti come letterista, il lettering non è mio (neppure sulla versione inglese del fumetto) essendo stato ritoccato e incolonnato nuovamente.

Qui di seguito trovate una doppia pagina del fumetto per come io l'avevo concepita inizialmente...


... e qui, invece, due vignette tratte dal fumetto (con lettering originale realizzato dal sottoscritto).



Ma ora, fatte le dovute presentazioni, e come si dice, dato a Cesare ciò che è di Cesare, vi invito a leggere l'entusiasmante fumetto di Angor dal titolo "Qual è la tua scusa?" che trovate gratuitamente a QUESTO INDIRIZZO.



5 commenti:

  1. ho una cugina disabile,forse dovrei farglielo leggere. ma come mai è qui totalmente gratuito? è solo pubblicitario? comunque lasciati davvero dire che col paragone tra angor e xavier,stavolta la Marvel l'hai battuta a tutti gli effetti! Comandante Italia e Capitan America se la giocano,Batman e Aronauta se la giocano,Grillon e Spider man se la giocano,magari in alcuni degli esempi precedenti secondo il parere di altri hai perso,ma stavolta hai vinto tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo pubblicitario... è anche un tentativo di creare un personaggio nuovo portando appunto il supereroe disabile anche nella sfera dell'azione pura.

      Elimina
    2. ciao, dove si può scaricare?

      Elimina
    3. iPiro78 - scusa ma mi era sfuggito il tuo commento.

      Il fumetto di Angor puoi scaricarlo a questo indirizzo:
      http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=zf5cdbmnbxlgy8ax8q5ia8xpaj21bv99&ID=102037&i=1

      Elimina
  2. mi chiedevo se è solo pubblicitario per via del fatto che è totalmente gratuito...comunque si,ci sei riuscito a portare un supereroe disabile all'azione pura

    RispondiElimina

Lasciate il vostro commento esplosivo!!!